CivicoZero onlus gestisce l’omonimo Centro diurno volto a fornire supporto, orientamento e protezione a minori e neo-maggiorenni stranieri in situazioni di marginalità sociale e devianza e sottoposti a rischio di sfruttamento e abuso, garantendo il miglioramento delle condizioni di vita e il rispetto dei loro diritti. 

CivicoZero interviene in favore di minori migranti e non, tra i 12 e i 18 anni e si pone come punto privilegiato di osservazione fenomenologica, per poter poi sviluppare e adattare interventi ed essere sempre capaci di dare risposte ai bisogni dei minori. 

CivicoZero ha come finalità quella di accogliere il minore in un luogo considerato protetto, impostando uno specifico lavoro affinché possa sentirsi, ascoltato e compreso.

Vision

Un luogo in cui ogni minore straniero non accompagnato e neomaggiorenne possa ricevere protezione e possa vedere garantiti i propri diritti.

Mission

Contribuire alla costruzione di positivi percorsi di empowerment e inclusione di minori e neomaggiorenni, sviluppando un network efficace sul territorio per innescare un reale processo di cambiamento.