A partire dal 2012 è stato attivato all’interno del Centro il progetto CLIO per l’apprendimento linguistico. Il corso di alfabetizzazione si rivolge ed è strutturato per lo specifico target dei minori stranieri non accompagnati e le loro esigenze sono costantemente tenute in considerazione al fine di proporre un percorso efficacie che non si limiti all’insegnamento linguistico, ma che favorisca lo sviluppo della resilienza, una maggiore consapevolezza circa il proprio percorso e, non ultima, la possibilità di imparare a stare insieme agli altri in un contesto protetto che stimoli la condivisione.

I corsi di lingua italiana Clio sono finalizzati a favorire, mediante una metodologia partecipata, l’apprendimento delle competenze di base della lingua italiana dei minori stranieri non accompagnati e il potenziamento delle capacità comunicative, comportamentali ed espressive.

Il percorso ideato appositamente per questo target è attento alle specificità e alle necessità dei ragazzi e presenta le seguenti peculiarità:

  • Utilizzo di un approccio comunicativo elaborato a partire dalle necessità del minore;
  • Stimolo della partecipazione mediante l’utilizzo di differenti modalità espressive;
  • Disposizione dello spazio classe in cerchio e assenza di lezioni frontali;
  • Utilizzo di materiali child friendly selezionati per la particolare tipologia di utenti (msna);
  • Utilizzo dei new media come supporto all’apprendimento.