Il progetto PRILS è promosso dalla Regione Lazio per rispondere al bisogno di apprendimento della lingua italiana dei cittadini di Paesi Terzi, al fine di favorire l’integrazione linguistica e sociale. Si realizza nei territori della Regione Lazio in particolare a Roma (area non metropolitana), Viterbo, Frosinone e Latina. È rivolto a adulti, giovani adulti e minori di Paesi terzi maggiori di 16 anni. Saranno realizzati corsi gratuiti per i livelli Alfa, PreA1 e B1, (secondo la definizione del QCER).   

Il progetto è implementato dal RTI composto da CivicoZero onlus e Arci Solidarietà Viterbo .

 —

CivicoZero Onlus è una impresa sociale che nasce nel 2011 con la mission di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione dei diritti umani e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi e progetti socio-educativi e psico-sociali finalizzati a garantire protezione e tutela, solidarietà e inclusione sociale a soggetti svantaggiati. In particolare, realizza servizi di accoglienza integrata per minori stranieri e non, richiedenti asilo e minori stranieri non accompagnati che, giunti soli in Italia, si trovano in situazioni di marginalità sociale, a rischio di devianza, sfruttamento e abuso.  

Arci Solidarietà Viterbo è una Impresa Sociale che persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale adottando modalità di gestione responsabili e trasparenti e favorendo il più ampio coinvolgimento dei lavoratori e degli utenti. In particolare, realizza interventi di formazione extra-scolastica finalizzati alla prevenzione della dispersione scolastica e all’integrazione sociale degli stranieri.