Protocollo di intesa con programma Integra
Periodo di esecuzione: 2016

Attuazione del progetto “Orientamento, attivazione di tirocini e accompagnamento all’inserimento lavorativo rivolto a minori migranti (e neomaggiorenni) in condizioni di marginalità sociale, a rischio di devianza e/o sfruttamento”.

È stato attivato uno sportello una volta a settimana presso il Centro a bassa soglia, i beneficiari raggiunti sono stati circa 150.

Destinatari del progetto sono stati i beneficiari del Centro a bassa soglia CivicoZero, obiettivo dello sportello era sostenere i beneficiari del progetto nell’individuazione e nella realizzazione del proprio progetto formativo e professionale, favorendo l’incontro tra domanda e offerta.

Lo scopo è quello di potenziare le risorse personali messe in campo per la ricerca attiva del lavoro, attraverso il bilancio e l’elaborazione di un progetto professionale. Quest’ultimo consente ai beneficiari di avere una visione chiara e quindi di cercare un lavoro che corrisponda alle proprie inclinazioni.

Si è prevista, dunque, una diversificazione dei percorsi in relazione alle necessità dei ragazzi che il Team del Centro ha puntualmente valutato differenziando le attività per fascia di età.

Attività rivolte ai neomaggiorenni: simulazioni di colloquio, bilancio di competenze, stesura C.V. ed elaborazione del progetto personale.

Attività rivolte ai minori: gruppi di informativa aperti, percorsi sull’empowerment dei minori in vista del passaggio alla maggiore età con le criticità ad esso legate. Era altresì prevista un’attività di informazione e orientamento scolastico e al lavoro, in particolare attraverso l’individuazione di percorsi e pratiche di orientamento ad hoc, sviluppate congiuntamente dagli operatori del progetto CivicoZero e dagli operatori di Programma Integra. Percorsi impreziositi dalla possibilità di accedere a Tirocini Formativi Lavorativi (TFL).  Un intervento che ha consentito ai beneficiari, accompagnati e introdotti presso aziende adeguate, di rispondere ai propri bisogni e di intraprendere un percorso di sviluppo e di accrescimento delle competenze pratiche.

Protocollo di intesa con programma Integra 2016